“Donne migranti: come affrontare la violenza e la discriminazione di genere”

Condividi

SEMINARIO DI FORMAZIONE
L’ORDINE DEI GIORNALISTI E FONDAZIONE DEI GIORNALISTI EMILIA ROMAGNA
IN COLLABORAZIONE CON “GIORNATE DELLA LAICITA’” 

03 maggio 2019

Un importante seminario d’ascoltare con attenzione. Non solo dal valore formativo evidenziato dalla preparazione delle relatrici che quotidianamente lavorano a fianco delle donne migranti, ma per le modalità con cui si è affrontato il problema di genere e di migrante. Migrante che, in quanto donna, ha certamente una doppia valenza.

Durante questa conferenza è emerso non solo il risultato di una ricerca ma soprattutto un nuovo metodo di agire. Ovvero affrontare questo ormai quotidiano problema, non sottovalutando o evitando anche un autocritica seria e costruttiva su ciò che sino ad oggi è stato fatto. Giusto quella volontà di agire ed interagire con le culture e i diritti della donna e dei migranti, che solo due ricercatrici e operatrici serie sono in grado di fare, esplorando nel profondo i legami interculturali a cui tali azioni, sono strettamente legate.

Fondamentale è stato anche l’intervento introduttivo del presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Giovanni Rossi. Attraverso i principi sanciti dalla Carta di Roma e non solo, ha ricordato ai giornalisti presenti, il valore sociale del nostro mestiere e le gravi conseguenze che una letteratura giornalistica parziale e superficiale su questo argomento, può provocare. Soprattutto in una società moderna e in crisi di valori democratici.

Relazioni:

1 – “Un approccio deontologico alla migrazione – la Carta di Roma”
Giovanni Rossi (giornalista – Presidente Ordine dei Giornalisti Emilia Romagna)

www.alkemiachannel.com/DonneMigranti_Rossi030519RE_1pL.mp3

 

2 – “La pratica di un’intercultura di genere”
Cinzia Sciuto (giornalista – redattrice di Micromega)

www.alkemiachannel.com/DonneMigranti_Sciuto030519RE_2pL.mp3

 

3 – “Matrimoni forzati, mutilazioni genitali femminili, la violenza legata all’onore: la paura delle risposte da parte dei tribunali, servizi, politica e il ruolo della comunicazione. Entriamo nelle storie di Mercy e Sadaf”
Tiziana Dal Pra (presidente di Trama di Terre)

www.alkemiachannel.com/DonneMigranti_DalPra030519RE_3pL.mp3

 

4 – Interventi con il pubblico:

www.alkemiachannel.com/DonneMigranti_Pubblico030519RE_4pL.mp3