Chi siamo

Periodico on – line
Registrazione Trib. Modena n. 1807 del 6 giugno 2006

Direttore responsabile: Flavio Costantino Mario Novara

Sede: Via Luigi Cerretti, 55 – 41122 Modena (MO)
C.F. 94125270366

info: direzione@alkemia.com
Leggi lo Statuto dell’Associazione


Alkemianews è una periodico giornalistico online con testata regolarmente depositata presso il tribunale di Modena ( Registrazione Trib. Modena n. 1807 del 6 giugno 2006 )a e Un prodotto editoriale senza fine di lucro, ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Si informano gli utenti che la maggior parte delle immagine e video sono di nostra realizzazione e utilizzabili previa nostra autorizzazione. Si specifica che altre immagini presenti su questo sito sono state trovate in internet e liberamente riprodotte. Chiunque voglia rivendicarne i diritti, può inviare un’ email a: redazione@alkemia.com e le immagini, salvo diversi accordi, verranno immediatamente rimosse. Legge nr. 62 DEL 07.03.2001

Alkemia è un associazione senza fini di lucro, autonoma da Partiti, sindacati, organizzazioni sociali e politiche, composta da giornalisti e aspiranti giornalisti, DJ e tecnici del suono, grafici o semplici “appassionati del sapere”.

Alkemia vuole inserirsi con la propria visione, in un contesto in cui l’informazione, la cultura e la musica è ormai da tempo, sempre più omologata alle grandi lobby del sapere e della comunicazione.

Il suo scopo primario rimane quello di contribuire alla diffusione della cultura generale ispirata al valore di democrazia e di libertà. Un obiettivo questo che vogliamo raggiungere mediante attività di comunicazione e informazione, di studio e di ricerca, manifestazioni, dibattiti, eventi musicali, radiofonici, cinematografici, televisivi e multimediali. Ovvero tramite tutte le iniziative che riguardano tale scopo (realizzazione di riviste, bollettini di informazioni culturali locali, servizi giornalistici locali, regionali ed europei, presentazione libri ecc.). Ovvero contribuire, attraverso le nostre attività, a fornire tutti gli elementi necessari affinché i cittadini siano sensibilizzati ed informati su questioni sociali e culturali.

Un cammino innovativo di comunicazione che mira alla diffusione dei principi fondamentali come la pace, la difesa dello stato sociale, il rispetto delle differenze ed etnie, la rivalutazione delle nostre radici storico culturali e della difesa dell’ambiente.