E’ con l’iniziativa “Attivisti nel mirino – Sionisti contro il movimento Pro Palestina”, tenuta a Modena il 24 luglio 2025, che i quattro attaccati (1), due giornalisti e due attivisti di Modena per la Palestina, hanno incontrato la cittadinanza Modenese.
Si tratta di un attacco alla solidarietà militante in difesa del diritto internazionale e umano, che “rivendichiamo respingendo le accuse diffamatorie”.
Le accuse sono state molteplici, tra cui quella gravissima di agire su principi antisemiti, ma soprattutto per essersi attivati concretamente nel denunciare i legami tra aziende sensibili alle strutture militari legate al governo Israeliano e il tessuto produttivo modenese e comunale.
Una sensibilità non apprezzata da Confindustria Emilia, dato l’elogio sconsiderato con cui ha definito “riuscito con grande successo lo Zero Trust&Cybersecurity Summit 2025” che i militanti per i diritti del popolo palestinese sono riusciti a far annullare (2).
Nulla di nuovo. E’ da tempo che conosciamo il mondo imprenditoriale, soprattutto di Confindustria, dove conta solo il profitto a prescindere dal rispetto dei diritti del lavoro e umano. I primi, considerati un ostacolo allo sviluppo economico e il secondo, un’imprescindibile effetto collaterale.
Forte è stata la partecipazione all’evento, a conferma delle numerose adesioni alla campagna di sostegno e di solidarietà lanciata subito a seguito dell’attacco subito.
L’evento, avvenuto presso la festa Provinciale di Rifondazione Comunista, è stato organizzato per poter esporre alla città, le motivazioni e le analisi di ciò che è avvenuto. Soprattutto dell’importante lavoro svolto in città da tanti cittadini e associazioni che insieme a Modena per la Palestina e BDS Modena, si sono attivati negli anni e in particolare dall’inizio del genocidio israeliano a Gaza, a favore dei diritti della popolazione palestinese.
Un momento di riflessione pubblica anche sulla repressione, la censura e la criminalizzazione della solidarietà.
L’incontro è stato condotto da Mirca Garuti, dell’associazione “Per non dimenticare – OdV” e ha visto la partecipazione di:
Giovanni Iozzoli – ass. Modena per la Palestina – ASCOLTA IL SUO INTERVENTO
Manuela Ciambellini – ass. Modena per la Palestina – ASCOLTA IL SUO INTERVENTO
Flavio Novara – ass. Alkemia News – ASCOLTA IL SUO INTERVENTO
Fausto Gianelli – Giuristi Democratici – ASCOLTA IL SUO INTERVENTO
LINK
1 – https://alkemianews.it/2025/07/05/violenza-contro-militanti-giornalisti-pro-palestina/
2 – https://www.confindustriaemilia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/107982