DAHDOUH: A GAZA CI UCCIDONO PER NASCONDERE IL GENOCIDIO

Condividi

Grazie alla deputata Stefania Ascari (M5S) il 25 luglio a Modena (1) è stato possibile sentire la testimonianza di Wael Al Dahdouh che non ha esitato ad affermare che “A Gaza uccidono i giornalisti per nascondere il genocidio in corso” (2)

Wael Al Dahdouh, capo della redazione di Al Jazeera a Gaza, continua a denunciare questa tragedia, nonostante l’immenso dolore causato dall’uccisione della moglie, un figlio, una figlia e altri otto parenti da parte dell’esercito israeliano a Gaza.

Come giornalisti, siamo ed eravamo tutti consapevoli del pericolo di morire, ma mai avremmo pensato di trovarci di fronte a tanta ferocia. Ho seguito da anni tutte le Guerre di Gaza, ma non avrei mai pensato di assistere all’uccisione di tanti miei colleghi, dei loro familiari, donne e bambini e di tutti i loro parenti”

 

ASCOLTA LA CONFERENZA IN ITALIANO

أسكولتا المؤتمر في عربو (ARABO)

Mentre in diretta, il 28 ottobre 2023, commentava sotto i bombardamenti ciò che stava accadendo a Gaza, in un altro quartiere, venivano uccisi i suoi familiari. In seguito ha assistito anche all’uccisione del suo cameraman e nel gennaio 2024, un drone israeliano, come una vera e propria eliminazione, ha ucciso un altro figlio, Hamza, insieme al suo operatore.

Dall’inizio della rappresaglia israeliana su Gaza, oltre ad impedire l’accesso ai giornalisti internazionali e organizzazioni umanitarie e difensori dei diritti umani, sono ben 232 i giornalisti uccisi.
Un dramma che non deve farci arrendere, perché è quello che vogliono. Noi dobbiamo continuare a documentare ciò che sta accadendo. Lo dobbiamo ai nostri colleghi e ai nostri familiari martiri. Ora sono qui in Italia per stare vicino alla mia famiglia e per finire di curarmi, ma presto tornerò a Gaza, perché quello è il posto dove devo stare”.

ASCOLTA ANCHE L’INTERVISTA:
L’orrore e le cicatrici di Gaza nella testimonianza di un giornalista che non si arrende”
di Giulia Bondi per RaiNews

 

 

LINK

1 – https://www.facebook.com/modenainmovimento/videos/732059209437795?locale=it_IT

2 – https://alkemianews.it/2025/06/11/basta-sangue-nostri-giubbotti/