14° PREMIO INTERNAZIONALE STEFANO CHIARINI 2023

Condividi

GLI INVISIBILI – PALESTINESI IN LIBANO”
con il patrocinio del Comune di Modena

Premiata Francesca Albanese
Relatrice Speciale ONU sulla situazione dei diritti umani nei Territori Palestinesi

La giuria del Premio Internazionale Stefano Chiarini, ha designato il riconoscimento della 14° edizione 2023 a Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU sulla situazione dei diritti umani nei Territori Palestinesi (le motivazioni del Premio).

Il Premio, dedicato alla figura del giornalista de Il Manifesto Stefano Chiarini prematuramente scomparso, si propone di istituire un riconoscimento all’impegno sul tema del Medio Oriente e in particolare della Palestina, con una speciale attenzione per il mondo dei media e della cultura.

Leggi i premiati delle precedenti edizioni.

La premiazione, alla presenza di numerosi ospiti internazionali in ambito letterario e giornalistico, è attribuita al giornalista o artista che ha contributo a far conoscere, a livello nazionale e internazionale, la realtà della vita nei territori occupati, senza rimuovere le responsabilità della politica internazionale nei riguardi della questione israelo-palestinese e sulla situazione umanitaria in Palestina.

La cerimonia si è svolta sabato 15 aprile alle ore 10.30 presso il municipio di Modena (sala di rappresentanza).

   

 Interventi di:
Mirca Garuti – Associazione “Per non dimenticare – Odv”
Andrea Bortolamasi – ass.re Cultura, Politiche giovanili, Città universitaria;
Lama Safadi – 3° segretario dell’Ambasciata Palestinese in Italia;
Kassem Aina – presidente National Institution of Social Care & Vocational Training “BeitAtfalAssumoud” – Libano

Guarda e ascolta il report dell’evento: 1°A parte 

La relazione della premiata Francesca Albanese – Relatrice Speciale ONU sulla situazione dei diritti umani nei Territori Palestinesi.

Guarda e ascolta il report dell’evento: 1°B parte 

 

Quest’anno il Premio ha riservato anche un’anteprima, venerdì 14 aprile alle 18.30 presso “La Tenda”, dedicata alla presentazione del libro:
Apartheid in Palestina – Origini e prospettive della questione palestinese”.
L’autore, Gabriel Traetta*, a cui il sabato pomeriggio è stato consegnato il Premio Maurizio Musolino,  ha dialogato con Avv. Fausto Gianelli “Giuristi Democratici” e Mirca Garuti dell’ass. “Per non dimenticare OdV”.
Questo volume analizza gli avvenimenti che hanno portato alla nascita della questione palestinese e affronta i temi del sistema di protezione internazionale dei rifugiati e della responsabilità della comunità internazionale nell’implementazione di tale sistema, fino ad arrivare alla costituzione del regime di apartheid instaurato da Tel Aviv ai danni del popolo palestinese. Il testo, oltre a decostruire la «storia scritta dai vincitori», passa al vaglio la produzione di conoscenza, in particolare quella geografica e cartografica, che funziona come strumento utile a perpetuare una posizione egemonica nell’esercizio del potere. Partendo dall’analisi dello scenario presente, il saggio si conclude con un approfondimento sulla campagna di equiparazione tra antisionismo e antisemitismo e una riflessione sulle prospettive future della questione palestinese.

* – laureato in Relazioni internazionali all’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”. Master in “Analisi dei conflitti internazionali alla University of Kent”

Guarda e ascolta il report dell’evento: Anteprima Premio 

L’evento è poi proseguito nel pomeriggio di sabato a partire dalle ore 15.00, sempre a Modena presso “La Tenda” sito a Modena, dove oltre ad aver assegnato il Premio dedicato a Maurizio Musolino, giornalista, grande esperto di Medioriente e co-fondatore dell’associazione, ha visto anche la proiezione di documentari, riflessioni sul mondo del volontariato nei campi profughi palestinesi in Libano e nei territori occupati e numerosi interventi. 

Questa la cronologie dei vari relatori:

Premiazione Eliana Riva, regista del documentario proiettato in apertura dell’evento
Il Cielo di Sabra e Chatila” e intervento e saluti di Andrea Bortolamasi, assessore Cultura, Politiche giovanili e Città universitaria di Modena.
A 40 anni dal massacro la rivista on line Pagine Estere, diretta da Michele Giorgio, è tornata nei campi profughi di Beirut. Era infatti il 18 settembre 1982 quando le falangi libanesi cristiano-maronite, con la complicità dell’esercito israeliano, guidato da Sharon, irrompono nel quartiere di Sabra e nel campo profughi di Shatila, a Beirut Ovest, massacrando, tra palestinesi e sciiti libanesi, un numero imprecisato di donne, uomini vecchi e bambini (si stima 3500 vittime). Oltre a realizzare una ricostruzione storica delle fasi che portarono al massacro, il documentario, realizzato da Eliana Riva, non solo incontra i sopravvissuti, ma anche le nuove generazioni, che popolano oggi quel campo. Le loro aspirazioni e desideri di tornare nelle terre di origine. Un lavoro accurato che pone uno sguardo sulla condizione dei profughi palestinesi oggi in Libano, raccontando come il sogno del rientro nella loro terra di origine si scontri con la difficile realtà libanese e la netta chiusura di Israele al “diritto al ritorno”.

Guarda e ascolta il report dell’evento: 2° parte 

Interventi di:
Lama Safadi, 3° segretario dell’Ambasciata Palestinese in Italia
Lucio Vitale Vice Presidente associazione “Per non dimenticare OdV”, organizzatrice del Premio.
La storia, illustrazione del viaggio annuale organizzato e il ruolo politico ed umanitario svolto dall’associazione in Libano”.

Guarda e ascolta il report dell’evento: 3° parte 

Intervento di: Kassem Aina
Presidente National Institution of Social Care & Vocational Training “BeitAtfalAssumoud” – Libano
Il ricordo di Stefano Chiarini e sulla situazione dei palestinesi in Libano e sulle attività svolte nei campi dalla loro Organizzazione di Volontariato

Guarda e ascolta il report dell’evento: 4° parte 

Intervento di:
Olga Ambrosanio de ass. ULAIA
SABABA gruppo musicale palestinese di Torino che hanno suonato nel corso dell’iniziativa.

Guarda e ascolta il report dell’evento: 5° parte 

In collegamento da Gerusalemme Michele Giorgio*
Dalla Strage di Sabra e Chatila alla situazione odierna in Israele”

*giornalista de “Il Manifesto” e direttore del periodico on line “Pagine Esteri”

Guarda e ascolta il report dell’evento: 6° parte 

La rivolta dei giovani Palestinesi: inizio di una 3° intifada?
Interventi di:
Bassam Saleh giornalista palestinese e rapp.te in Italia dell’ass. “Amici dei Prigionieri Palestinesi”
Maya Issa, rappresentante “Giovani Palestinesi di Roma e Lazio

Guarda e ascolta il report dell’evento: 7° parte 

Consegna del Premio Maurizio Musolino a Gabriel Traetta per il libro:
“Apartheid in Palestina – Origini e prospettive della questione palestinese” (Derive – Approdi).
Ricordo di Maurizio Musolino a cura di Mirca Garuti de associazione “Per non dimenticare OdV”

Guarda e ascolta il report dell’evento: 8° parte 

La negazione della cultura Palestinese in Israele”
Intervento di: Wasim Dahmash*

* g ricercatore di Lingua e Letteratura araba presso la facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università degli Studi di Cagliari. Tra il 1985 e il 2006 ha insegnato Dialettologia araba all’Università di Roma La Sapienza. I suoi ambiti di ricerca si concentrano principalmente sulle questioni attinenti la traduzione letteraria, la dialettologia araba e le letterature migranti, in particolare degli scrittori e poeti arabo/palestinesi.

Guarda e ascolta il report dell’evento: 9° parte 

Intervento di:
Avv.ta Francesca Albanese*
Rapporto ONU sul diritto all’autodeterminazione del popolo palestinese”

* La dott.ssa ha anche lavorato come esperta di diritti umani per le Nazioni Unite, tra cui l’Ufficio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani e l’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e il lavoro per i rifugiati palestinesi. Relatrice Speciale ONU sulla situazione dei diritti umani nei Territori Palestinesi occupati dal 1967 dal Consiglio per i diritti umani nella sua 49a sessione nel marzo 2022 e ha assunto le sue funzioni dal 1° maggio 2022. È una borsista affiliata presso l’Institute for the Study of International Migration presso la Georgetown University, nonché Senior Advisor on Migration e spostamento forzato per un think tank, Rinascimento arabo per la democrazia e lo sviluppo (ARDD). Ha pubblicato ampiamente sulla situazione legale in Israele e nello Stato di Palestina e insegna regolarmente e tiene conferenze sul diritto internazionale e sugli sfollamenti forzati nelle università in Europa e nella regione araba.

Guarda e ascolta il report dell’evento: 10° parte 

Nel corso dell’evento è stato proiettato anche il documentario:
PERCHE’ APARTHEID IN ISRAELE”
“Il video riesce in modo breve ed efficace a rendere reale la situazione in terra di Palestina, ad evidenziarne il processo e i modi in cui, quotidianamente, le politiche colonialiste applicate da Israele al popolo palestinese, mirano alla sua sostituzione”.
Francesca Albanese – Relatrice Speciale ONU sulla situazione dei diritti umani nei Territori Palestinesi occupati.

Abbiamo utilizzato l’importante materiale prodotto da Amnesty International e volutamente poco diffuso o preso in considerazione dai mezzi d’informazione nazionale ed internazionale, assemblandolo in modo che possa essere evidente, incisiva, con esempi e numeri chiari, la questione Apartheid in Israele applicata al popolo palestinese. Il tutto nel silenzio totale delle democrazie mondiali.

Altre foto degli interventi della giornata 

Interventi di:
Alfio Nicotra – Co Presidente Ass. “Un Ponte per…”

Barbara Gagliardi – Ass. Amicizia Italia Palestina)
Sostenere l’adozione nella Palestina occupata”
Campagna apartheid in Toscana”

Raffaele Spiga – BDS Direttivo Nazionale
Presentazione Campagne BDS”

Laura BDS Reggio Emilia
Accordo IREN per acqua in Palestina”

Chiusura e saluti di Antonietta Chiarini 

Ascolta l’audio degli interventi: 

Le biografie dei premiati, invitati e relatori
Al termine del Premio, sabato sera, è stata organizzata una cena di solidarietà, aperta alla cittadinanza, per finanziare i progetti nei campi profughi palestinesi in Libano.

La giuria del Premio è composta dai giornalisti Sergio Cararo (Contropiano), Marcello Lorrai (Radio Popolare), Stefania Limiti, Tommaso Di Francesco (direttore de Il Manifesto), Flavio Novara (presidente Premio); dall’ex ambasciatore italiano in Libano, Giuseppe Cassini, Antonietta Chiarini sorella di Stefano, Goretta Bonacorsi già medico del Policlinico di Modena, Wasim Dahmash docente Università degli Studi di Cagliari e da Kassem Aina, coordinatore delle Ong palestinesi in Libano, Simona Maggiorelli (direttrice di Left), Bassam Saleh (giornalista palestinese).

Organizzazione:

Per info: pernondimenticare82@gmail.com

LINK Francesca Albanese
https://www.repubblica.it/esteri/2022/12/20/news/francesca_albanese_intervista_consiglio_diritti_umani_onu_palestina-379947144/?fbclid=PAAaZFS2-m2eZD1tgFSbDT1epamTCAUxga6egaDO3qQUoEudXTC8OaXpOmdHg&__vfz=medium%3Dsharebar

https://fb.watch/h-QwDqAiST/

https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/01/13/palestina-il-rapporto-sui-diritti-umani-della-relatrice-onu-popolazione-vive-in-un-carcere-a-cielo-aperto-amnesty-regime-di-apartheid/6935712/

https://www.youtube.com/watch?v=eM1SLhtdw_c

LINK Eventi FB ed. 2023
Evento Premio: https://fb.me/e/2rdOpYakB
Presentazione libro: https://fb.me/e/19TbeDpYW
Documentario: https://fb.me/e/8NM48Vvyv
Cena di autofinanziamento: https://fb.me/e/3weHg1JmD

LINK vari edizioni precedenti

8° PREMIO INTERNAZIONALE STEFANO CHIARINI 2017

A MODENA IL PREMIO CHIARINI DEDICATO AI PALESTINES

PALESTINA: IL DIRITTO AL RITORNO

DIRITTO ALLA RESISTENZA Premio Chiarini, intervento di Maurizio Musolino

10 anni Premio Stefano Chiarini: le riflessioni dei suoi premiati

Ascanio Celestini ” Premio Chiarini ” Modena – 2 febbraio 2013 ER

Moni Ovadia al Premio Chiarini 2015

BDS: movimento per i Diritti Umani” (1° parte)

BDS: movimento per i Diritti Umani” (2° parte)